I Rapporti


Le esternalizzazioni nelle amministrazioni pubbliche (2005)
Le pratiche di outsourcing da parte delle amministrazioni sono considerate un utile strumento al miglioramento delle performance, ma quanto vengono utilizzate in Italia? E per quali tipologie di servizi? Risultato delle attività dell'Osservatorio sulla modernizzazione del DPF questa indagine ha interessato più di mille amministrazioni centrali, regionali e locali, rilevando informazioni sulla tipologia di attività e servizi esternalizzati, di fornitore utilizzato, di forma contrattuale ricorrente e sugli effetti delle esternalizzazioni percepiti all'interno delle organizzazioni esaminate.
Scarica il volume


Formazione e sviluppo del personale - Indagine sulla formazione del personale nelle amministrazioni pubbliche (2005)
L’indagine realizzata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e presentata in questo volume delinea per la prima volta le caratteristiche strutturali delle attività di formazione del personale delle amministrazioni pubbliche. L’idea guida del rapporto di indagine è che la formazione può svolgere una funzione decisiva all’interno delle amministrazioni non tanto perché consente di aggiornare le conoscenze del personale, ma perché può facilitare e accompagnare i processi di innovazione, favorendo la diffusione di nuove culture organizzative capaci di rendere il cambiamento sostenibile.
Scarica il volume


Semplificazione e trasparenza - Lo stato di attuazione della Legge n. 241 del 1990 (2005)
A partire dai primi anni Novanta le amministrazioni pubbliche sono state interessate da provvedimenti legislativi tesi a semplificare e a rendere più trasparente la loro azione amministrativa. Fino ad oggi, tuttavia, le informazioni disponibili sullo stato di attuazione delle norme in questione risultavano frammentarie ed erratiche. Questo volume raccoglie i risultati di un’indagine volta a colmare questa lacuna, fornendo un quadro dello stato di attuazione dei principali istituti previsti dalla Legge 241 del 1990. Particolare attenzione è stata dedicata all’analisi dell’esercizio del diritto di accesso, all’applicazione dell’autocertificazione, alla fissazione dei termini e all’individuazione del responsabile del procedimento amministrativo.
Scarica il volume


I rapporti di lavoro flessibile nelle amministrazioni pubbliche
Anche le amministrazioni pubbliche, al pari delle imprese private, necessitano di maggiore flessibilità nella gestione del personale. Retribuzione variabile, incentivi, valutazione delle prestazioni e nuovi meccanismi di progressione delle carriere sono il connotato di un trend di sviluppo delle politiche del personale pubblico verso una maggiore flessibilità interna derivante non solo dalla struttura contrattuale, ma anche dai nuovi strumenti di gestione del personale. Ma qual è il grado di effettivo ricorso alla flessibilità esterna da parte delle amministrazioni italiane, ovvero alla possibilità di accedere ad una vasta gamma di tipologie di contratti di lavoro flessibile?
Scarica il volume


Donne e leadership: Per lo sviluppo di una cultura organizzativa delle amministrazioni pubbliche in ottica di genere
Il rapporto desidera sensibilizzare le amministrazioni sulle tematiche legate alle questioni di genere nelle organizzazioni, prendendo in considerazione sistematicamente le differenze tra le condizioni, le situazioni e le esigenze delle donne e degli uomini nelle organizzazioni. Il rapporto raccoglie contributi teorici di inquadramento, esperienze delle amministrazioni coinvolte nel progetto e propone delle griglie di lettura.
Scarica il volume


La dirigenza pubblica: il mercato e le competenze dei ruoli manageriali
La riforma della dirigenza è uno dei pilastri della strategia di riforma dell’amministrazione pubblica. L’analisi delle caratteristiche, del profilo e del ruolo dei dirigenti pubblici è un elemento fondamentale in questo percorso di riforma del settore pubblico. Questo volume raccoglie un’indagine, basata su interviste faccia a faccia, cui ha partecipato un campione di 2.200 dirigenti di ministeri, regioni e grandi comuni.
Scarica il volume


Persone al lavoro: Politiche e pratiche per il benessere organizzativo nelle amministrazioni pubbliche
Collocare le persone al centro delle politiche di innovazione, rivedendo alla radice il governo delle risorse, in una fase di radicale cambiamento dello scenario di riferimento delle pubbliche amministrazioni. Appropriarsi di nuove tecniche di negoziazione con i molteplici interlocutori del pubblico. Sono questi i contenuti salienti del rapporto, che contiene diverse best practices italiane e non.
Scarica il volume


URP on line - Indagine sullo stato di attuazione degli uffici per le relazioni con il pubblico
L'obiettivo dell'indagine, condotta con un metodo quantitativo ed analitico, è quello di evidenziare la mission e le attività condotte dagli Urp. Particolare attenzione è rivolta al ruolo degli Urp online, nell'attuale contesto di digitalizzazione dei processi interni ed esterni degli enti pubblici.
Scarica il volume