Ciociaria Oggi 

Alatri-Veroli

Venerdì 12 Novembre 1999
Alatri / Parla il direttore sanitario
"Sale operatorie, soluzione vicina"

ALATRI Sale operatorie in "tilt" all'ospedale San Benedetto" di Alatri. Come era stato denunciato ieri in una nota del sindacato Ugl, infatti da circa un mese le apparecchiature necessarie alla sterilizzazione degli strumenti chirurgici non funzionano.Una situazione, questa che sta creando non pochi disagi all'interno della struttura, specialmente in considerazione della vasta utenza che vi si rivolge. La Ugl aveva richiesto una risposta "tempestiva". per la risoluzione del problema, sottolineando i rischi.di eventuali infezioni e la mancanza di sicurezza, dovuta al percorso del materiale da sterilizzare, finora inviato, in appositi cestelli, presso l'ospedale di Frosinone. Sull'argomento abbiamo sentito il direttore sanitario del nosocomio alatrense, il dottor Roberto Papitto. "Già sei mesi fa - ci ha detto - ci siamo preoccupati di richiedere, presso l'Azienda sanitaria locale, una nuova apparecchiatura, indispensabile alla sterilizzazione degli strumenti chirurgici. Il nostro. ospedale, infatti, è dotato soltanto di due autoclavi a vapore, non cinque, come è stato affermato nella nota della Ugl. Una delle due apparecchiature è ormai fuori uso da molto tempo, mentre l'altra ha seguitato a lavorare fino a poco tempo fa al massimo di vita. E' vero, inoltre, che una sterilizzatrice più piccola c'è stata fornita dalla Asl, ma essa non è risultata idonea perché non munita dell'apposito libretto speciale. Per tale motivo non è mai stata utilizzata. Tuttavia - ha rassicurato Roberto Papitto - posso garantire fin d'ora che entro la fine dell'anno tutto tornerà alla normalità. E' errato, in questo caso, parlare di tempi biblici, come hanno fatto i sindacalisti, in riferimento ai tempi imposti dalla procedura relativa alla gara d'appalto per l'acquisto di un'altra autoclave a vapore. La gara in questione è già stata indetta.
Apriremo le buste il prossimo 21 novembre. Dopo di che, come l'azienda sanitaria frusinate ci ha ampiamente assicurato, l'iter burocratico per giungere alla installazione della apparecchiatura sarà molto veloce. Non abbiamo mai sottovalutato tale problema - ha concluso il direttore sanitario dell'ospedale di Alatri - e certamente negli ultimi tempi si è venuta a creare" all'interno della nostra struttura una situazione di disagio. Si è registrata, infatti, una riduzione delle attività nell'ambito delle cinque sale operatorie disponibili.
Una riduzione, tuttavia, non superiore al 30%. Abbiamo continuato ad operare assicurando sia interventi in situazione di emergenza, che dì routine".

Mariella Minnucci