Ciociaria Oggi 

Cronaca di Frosinone

Giovedì 4 Gennaio 2001
Ecco i curricula dei nuovi manager della sanità ciociara

CARMINE Cavallotti è stato nominato direttore generale dell'Azienda Usi di Frosinone il 22 novembre scorso. E' nato ad Aversa il 16 giugno 1949: direttore sanitario del Regina Elena e del San Gallicano dai 1999, nel 1986 ha lavorato come vicedirettore sanitario del Policlinico Umberto Primo di Roma. Dall'agosto 1989 al marzo 1996 ha svolto la funzione di direttore sanitario al San Gallicano, mentre dal marzo 1996 all'aprile del 1999 è stato direttore sanitario presso l'Azienda Usl Roma G, quella che comprende Tivoli e Colleferro. E' un medico, cattolico e rappresentante dell'Istituto Fisioterapico Ospedaliero. Tra i primi obiettivi che si è prefisso c'è l'istituzione in Ciociaria di un reparto di Neurochirurgia. Ha preso il posto di Nicola Pugliese, sotto la cui gestione l'Azienda Asl di Frosinone ha fatto registrare un indebitamento enorme, pari a 380.478.158.133 lire. Ma Carmine Cavallotti ha evitato di dare giudizi sull'operato del collega che lo ha preceduto negli uffici di via Armando Fabi.

Chi è Carlo Mirabella, responsabile sanitario

IL nuovo direttore sanitario dell'Azienda Usl di Frosinone è il cinquantenne dottor Carlo Mirabella, nato a Roma nel 1950 da genitori provenienti da Vallecorsa. Prende il posto del dottor Giorgio Rossi. Carlo Mirabella nel 1992 è stato primario del reparto di Nefrologia e dialisi dell'ospedale di Alatri. Nel 1993 è stato direttore sanitario del nosocomio San Benedetto di Alatri. Nel 1995 ha svolto l'incarico di direttore di polo del distretto sanitario "A", quello comprendente appunto Alatri-Anagni. Nel 1998 è passato a mansioni di staff riguardanti la direzione dei distretti sanitari. Negli anni ha avuto diversi incarichi ad interim, riguardanti soprattutto l'area dell'assistenza di base. Infine, è stato responsabile del Sias, il Sistema informativo delle attività ambulatoriali. Alle conoscenze di carattere medico abbina un vasta esperienza di tipo tecnico. 

Maria Andreina Raponi direttore amministrativo

E' la dottoressa Maria Andreina Raponi, cinquantaquattro anni, il nuovo direttore amministrativo della Asl di Frosinone. Succede al dottor Gianluigi Bracciale. La dottoressa Raponi, nata a Monte San Giovanni nel 1946, dal 1975 svolge incarichi di segretario comunale in diverse realtà amministrative. In Ciociaria è stata al vertice burocratico dei Comuni di Castrocielo, Torrice, Pofi e Alatri. Negli ultimi anni è stata segretario comunale a Carbonia (Sardegna), dove ha diretto altresì tutti i servizi di carattere istituzionale del Comune. Ha detto tra l'altro durante la conferenza stampa: "Ho trovato un ambiente favorevole. Ho perso l'azzurro del mare della Sardegna ma ho trovato l'azzurro degli occhi di Cavallotti". Una battuta che è servita ad allentare un clima di comprensibile emozione. Poi la dottoressa Raponi ha aggiunto; "Voglio studiare bene la situazione, non possiamo assolutamente permetterci di sbagliare". Una vera e propria promessa.

Dotazione organica
Attualmente i dipendenti sono 5.116

L'ADOZIONE della delibera riguardante la Pianta organica è "una fotografia dell'esistente". Lo ha detto ieri Carmine Cavallotti, nuovo direttore generale dell'Azienda Usl di Frosinone, La dotazione organica attuale della Asl prevede 5.116 unità: 4.366 di ruolo e 750 incaricati. La bozza di nuova Pianta organica tratteggiata qualche mese fa stabiliva un organico di 5.814 persone.