Dall'Asl chiesti i chiarimenti
Poliambulatorio e disservizi a Isola Liri
ISOLA LIRI - I disservizi al Poliambulatorio ex Inam di via Selva a Isola Liri scuotono l'azienda sanitaria.
Ieri mattina da Frosinone, ai massimi livelli, hanno chiesto spiegazioni, chiarimenti. E, sul banco degli imputati è finito il dottor Eleuterio D'Ambrosio assessore alla Sanità del comune di Isola Liri, ma soprattutto funzionario della Ausl e responsabile della struttura poliambulatoriale.
Pare che a chiedere spiegazioni sia stato il dottor Mirabella. Non è dato sapere quali giustificazioni sono state fornite, certo è che anche ieri mattina all'ex Inam il medico del laboratorio analisi non si è visto, è arrivato il suo certificato. Così per evitare altri problemi, altre proteste, sono stati fatti i prelievi e inviati altrove per farli analizzare.
La vicenda ha creato un vespaio di polemiche ed è sorprendente l'iniziativa del segretario zonale dell'Ugl, Gianfranco Rosati. Ha inviato una nota nella sua qualità di sindacalista, tutti, però, sanno che Rosati è dipendente dell'Azienda Sanitaria e lavora presso il Poliambulatorio dell'ex Inam di Isola Liri, proprio al laboratorio di analisi. Nonostante questo condizionamento, Gianfranco Rosati ha fatto delle osservazioni giuste: "Non c'è una precisa programmazione dell'Azienda che assegni un ruolo certo alle due strutture garantendo loro una precisa funzione nel territorio, esistono solo famosi ed irrealizzabili progetti voluti da chi è stato fino a poco tempo fa a dirigere l'Ausl ad ogni livello...".
Il sindacalista non condivide invece la proposta del consigliere Mauro Tomaselli di accorpare i due laboratori: "Non è così che si risolvono i problemi dell'utenza e si garantisce la sopravvivenza delle strutture, anche se qualcuno sembra tifare solo per una".
|