Ciociaria Oggi 

Anagni

Venerdì 30 Marzo 2001
Arrivata una nuova Tac per migliorare il servizio
Radiologia trasferita, emergenza nel reparto
Disagi per la rottura di un'apparecchiatura

Anagni - Emergenza nel servizio di radiologia, dove il trasferimento nei nuovi locali sta creando una serie di inconvenienti, ai quali si è aggiunto nei giorni scorsi il guasto di un'apparecchiatura. Non solo ombre, comunque, visto che in ospedale è arrivata anche una nuova tac (tomografia assiale computerizzata) che contribuirà a migliorare il servizio.
L'impasse che si registra a Radiologia è dovuta al fatto che un apparecchio è stato già trasferito nei nuovi locali, ma può funzionare solo in casi di emergenza a causa della mancanza della camera oscura. Un altro è stato lasciato nel vecchio reparto, proprio per permettere lo svolgimento regolare delle radiografie ma si è rotto all'improvviso.
E nei giorni scorsi si sono verificate situazioni di difficoltà a seguito del ricovero di persone coinvolte in incidenti stradali, bisognose quindi di radiografie. La situazione comunque dovrebbe migliorare in quanto a giorni il trasferimento di Radiologia nei nuovi locali dovrebbe essere completato e sarà disponibile anche la camera oscura.
Il trasferimento di Radiologia permetterà all'ospedale di Anagni di offrire un servizio migliore visto che fino ad oggi il reparto è stato ospitato in locali insufficienti alle richieste ed alla mole di lavoro che si svolge quotidianamente. Resta ancora irrisolto, invece, il problema dell'attivazione delle nuove sale operatorie, finite già da un pezzo. Sembra essere stato risolto anche l'inconveniente burocratico dovuto ad uno sforamento del budget, ma le nuove sale operatorie restano chiuse.
Si tratta di impianti notevolmente necessari per l'attività chirurgica del presidio ospedaliero, perché il loro funzionamento permetterà un maggior numero, di sedute chirurgiche, al momento limitate in quanto le sale operatorie sono insufficienti.
Un problema non da poco, visto che negli ultimi tempi l'attività chirurgica dell'ospedale di Anagni si è notevolmente incrementata. Quindi gli utenti e gli stessi operatori attendono che si sblocchi definitivamente la questione delle sale operatorie, in modo da dare all'ospedale di Anagni la possibilità. di svolgere al meglio l'attività chirurgica. Infine, si attendono anche novità sul nuovo pronto soccorso, che verrà realizzato nella parte inferiore della struttura nelle vicinanze del reparto di radiologia.