Il manager dell'Asl ridisegna il volto degli ospedali ciociari. Sindacati presi in contropiede
Cavallotti «Si cambia così»
Via al Servizio infermieristico. Rispuntano i direttori sanitari
IL manager dell'Asl frusinate, Carmine Cavallotti, ridisegna il volto degli ospedali ciociari. Lo fa d'imperio, con una comunicazione inviata l'altro ieri ai sindacati del comparto sanità nello stesso giorno in cui i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil gli sollecitano l'incontro che attendono invano da oltre due mesi.
Tra le principali novità stabilite dal direttore generale, l'affidamento della conduzione degli ospedali di Frosinone, Cassino, Sora, Alatri, Anagni, Ceccano e Pontecorvo alle figure di un direttore amministrativo e di un direttore sanitario (peraltro già previsti da una delibera del '99). I posti letto del Servizio psichiatrico di diagnosi e cura saranno dislocati nei presidi di Sora, Ceccano e Pontecorvo; alcuni di questi saranno in day hospital. A Ceccano saranno localizzati i reparti di Dermatologia, Oculistica, Medicina, Diagnosi e cura psichiatrica, Pronto soccorso, Day surgery, gli ambulatori ospedalieri e Sumai .
Verrà creato poi il Servizio infermieristico con il suo coordinatore (un infermiere dirigente) in staff alla Direzione generale
dell'Asl.
Presso l'ospedale, di Ceprano, oltre al Pronto soccorso e alle attività ambulatoriali, saranno concentrate le attività dei vari Dipartimenti, oggi dislocati sul territorio comunale, oltre a un'Unità operativa di riabilitazione e lungodegenza. L'ospedale di Ferentino, infine, una volta ultimati i lavori previsti, ospiterà provvisoriamente al primo piano il punto di Primo soccorso e la postazione del 118; al secondo e al terzo piano verranno sistemati tutti i servizi ambulatoriali. Una volta ultimata la ristrutturazione dello stabile, ìl punto dì Primo intervento e la postazione del 118 saranno trasferiti al piano terra.
«Il tutto - scrive Cavallotti - in attesa di quanto previsto dal Piano sanitario locale».
Paolo Romano
|