Frosinone

Domenica 27 maggio 2001
Per l'assunzione dei 60 barellieri al 118
Accordo tra Cavallotti e sindacati, avviate le procedure per le selezioni

La storia dell'assunzione dei 60 barellieri al servizio del 118 della AsI di Frosinone non si è ancora conclusa. A tal proposito è intervenuto il segretario responsabile Sanità della Uil Fpl, Giulio Rossi.
«Facendo seguito ad una richiesta di chiarimenti inoltrata da questa organizzazione sindacale - ha dichiarato Rossi - il dottor Antonio Fiorletta, dirigente della prima ripartizione dell'amministrazione provinciale, ha comunicato che per l'assunzione a tempo indeterminato dei 60 barellieri "non sono stati adottati i criteri per la formulazione delle graduatorie, in quanto pende specifico quesito inoltrato alla Regione Lazio e Agenzia Lazio Lavoro". I criteri di valutazione che verranno adottati - prosegue Rossi saranno comunque resi di pubblica consultazione presso ciascun Centro per l'impiego. Gli "eventuali ricorsi dovranno essere inoltrati entro dieci giorni dalla pubblicazione della graduatoria al dirigente del servizio, attualmente al Settore problemi del Lavoro, presso l'amministrazione provinciale"».
Rossi ha inoltre reso noto che «in attesa di conoscere i chiarimenti che verranno forniti dalla Regione Lazio, si ribadisce che l'elemento contestato dal nostro sindacato è l'impossibilità di "riconoscere loro il punteggio derivante dai carichi familiari in quanto percettori di reddito", comunicata in una precedente nota dal coordinatore provinciale dei Centri per l'impiego».
Tra l'altro, giovedì scorso si tenuto un incontro tra il direttore generale della Asl, Carmine Cavallotti, e le organizzazioni sindacali. Concordando con le richieste sindacali, Cavallotti ha disposto l'immediato avvio delle procedure necessarie per mettere in atto quanto segue: selezioni interne per il personale di ruolo che ha acquisito il diploma abilitante per l'esercizio delle professioni sanitarie (infermieri professionali, tecnici di radiologia e di laboratorio analisi, assistenti sociali); selezione interna per gli autisti di autoambulanza; passaggi orizzontali all'interno della medesima categoria tra profili diversi dello stesso livello, a richiesta dei dipendenti che siano in possesso dei requisiti prescritti; riserva a favore del personale interno per l'assegnazione dei 48 posti di barelliere disponibili all'interno del servizio 118 (gli altri 60 verranno ricoperti attraverso le procedure già avviate presso l'ufficio di collocamento).