Cronaca di Frosinone

Giovedì 3 Maggio 2001
OSPEDALE

di SILVANO CIOCIA

Parte all’Ospedale all’Umberto 1° di Frosinone la giornata nazionale di prevenzione dei tumori cutanei programmata per sabato 5 Maggio. Sotto lo slogan «Skin Cancer Day» la Divisione di Dermatologia diretta con professionalità, bravura e competenza dal prof. Corrado Frati si accinge ad effettuare lo screening gratuito negli ambulatori, essendo stato, l’Ospedale di Frosinone, individuato come centro di riferimento per questa iniziativa giunta al 2° anno e che viene svolta sotto il patrocinio del Ministero della Sanità.
Nel 2000 sono state praticate il doppio delle visite previste e nel 15% dei casi sono state fatte diagnosi di tumori cutanei e di lesioni precancerose i cui pazienti sono ritornati in visita dopo 1-6 mesi dando un senso di concretezza pratica all’iniziativa voluta dal primario del reparto.
I risultati conseguiti sono stati oggetto di una relazione nell’ambito del Congresso Nazionale Centro Sud e Isole, della società Italiana di Dermatologia e Venerologia organizzato a Sabaudia qualche mese fa sotto la presidenza del prof. Corrado Frati primario della divisione di Dermatologia dell’Umberto 1°
Questo «Skin Cancer Day» viene organizzato su richiesta dell’Assessore alla Sanità e del Direttore Generale della Ausl di Frosinone.
La Divisione di Dermatologia del Presidio Ospedaliero di Frosinone non è nuova all’effettuazione di queste campagne svolte anche a livello locale in collaborazione con sindaci sempre in evidenza per quanto riguarda la prevenzione in medicina generale ed in dermatologia in particolare.
Queste indagini preventive per il controllo dei nei e di altre lesioni cutanee simili, è importante soprattutto in questo periodo che precede l’estate quando la indiscriminata continua esposizione al sole alimenta spesse volte l’insorgere di queste gravi malattie che se prese in tempo possono essere facilmente curate e debellate. Si prevede un tour de force da parte dei medici del reparto e del Prof. Corrado Frati sempre in prima linea quando si tratta di prestare cure ai malati ed in particolare quando si parla di prevezione cutanea.