Cronaca di Frosinone

Martedì 22 Maggio 2001

SANITÀ
Barellieri: dure proteste dei giovani per le assurde procedure da espletare

di SILVANO CIOCIA

La telenovela continua. I tantissimi giovani chiamati a presentare la domanda per la selezione a posti di barelliere e ausiliari all’Ausl di Frosinone proprio non ci stanno. Sono inviperiti per le modalità con le quali sono state espletate le procedure che potrebbero vanificare le loro speranze di ottenere un posto di lavoro.
Di qui il Comitato dei lavoratori il quale punta il dito accusatorio contro lo «svarione» sulle procedure adottate per l’effettuazione delle selezioni che potrebbe portare a far inficiate le prove selettive.
«Una situazione assurda ed incresciosa - ci dicono alcuni partecipanti alla selezione - una fila che ci ha costretti dalle prime ore della mattina a sostare in mezzo alla strada in attesa del turno per prenotare il numeretto, e questo si ripete ogni qualvolta ci si offre la possibilità di partecipare ad altre selezioni. Una scena da terzo mondo. Ed ora se le procedure di selezione dovessero risultare applicate in maniera errata chi ci ripaga di tutto questo martirio a cui siamo stati sottoposti nostro malgrado? Non è nemmeno escluso che ci rivolgeremo alle competenti autorità per questa strana procedura. Un «pasticciaccio» secondo altri che poteva essere evitato con un semplice atto deliberativo che a quanto pare non esisterebbe. Si pensi che hanno prodotto domanda migliaia di aspiranti iscritti all’ufficio di collocamento per cui legittima appare a questo punto l’aspirazione per ottenere una collocazione definitiva nel mondo lavorativo. Ora bisognerà attendere le direttive dell’ufficio di collocamento e dell’Ausl soprattutto per tranquillizzare quanti con sacrificio hanno atteso una intera giornata nella speranza di ottenere il tanto sospirato posto nel mondo della sanità.