Cronaca di Frosinone

Mercoledì 30 Maggio 2001
QUANDO SINDACATO E PADRONI VANNO D’ACCORDO
La Cassa Edile cresce. Donata un’apparecchiatura unica nel Lazio

di LUCIANO RENNA

FROSINONE - Apparecchio per «Otoemissioni acustiche» donato dalla Cassa Edile di Frosinone (più volte distintasi in iniziative del genere con gli ospedali di Cassino e Sora oltre che con Comuni a cui ha fornito l’indispensabile scuolabus) all’Asl di Frosinone Direzione Medicina del Lavoro. Serve per il controllo dell’udito e l’apparecchiatura, unica nelle cinque province del Lazio, consente la verifica sull’intero apparato auditivo in maniera tecnicamente all’avanguardia. Per di più, le sue prestazioni sono completamente gratuite per tutti gli iscritti alla Cassa Edile di Frosinone che attualmente sono 7.200 e fanno parte di 1.300 imprese.
Ente paritetico (tanti padroni e tanti sindacalisti nelle alte sfere) distintosi più volte in circostanze del genere e al quale non sono mancate occasioni per sottolineare la propria sensibilità non solo verso i problemi dei lavoratori iscritti e delle famiglie.
Intanto sabato prossimo, alle ore 10, nella sala convegni dell’Ente in via Tiburtina (piazzale De Matthaeis) è in programma la cerimonia di consegna delle Borse di studio per i figli degli iscritti che sono stati promossi lo scorso anno (con assegno direttamente inviato a casa), mentre la manifestazione del 2 giugno è riservata non solo a chi è stato promosso, ma ha soprattutto a chi ha ottenuto una buona votazione, distinguendosi.
Si tratta di 93 scolari della elementare, 29 alunni della Media, 19 delle Superiori e 4 laureate. Per quanto riguarda le prestazioni assistenziali va sottolineato che riguardano 5.000 lavoratori e familiari con erogazione totale di un miliardo800milioni. La Cassa Edile ha stipulato convenzioni con quattro laboratori di analisi, uno studio oculistico, ventidue studi odontoiatrici, un centro ortopedico e due studi dermatologici, strutture che applicano tariffe agevolate agli iscritti alla Cassa di cui è presidente il Cavaliere del Lavoro Benito Stirpe al quale offrono la più ampia collaborazione Antonucci, Fareta, Gessi e tutti gli altri del Consiglio di amministrazione.
Un quadro? Per borse di studio e buoni libro erogati 270milioni; soggiorni estivi 550milioni; cure dentarie, protesi, occhiali, visite, tac, rm e raggi X 480milioni; scarpe e tute (estive ed invernali), 440milioni; rimborso visite mediche alle imprese oltre sessanta milioni di lire..
Una presenza attiva e concreta, insomma, ed una sede nuova che è un vero gioiello. Motivo d’orgoglio.