Cronaca di Frosinone

Venerdì 29 Giugno 2001
Sempre roventi le polemiche sull’ospedale di Ferentino

di LUISA GOBBO

FERENTINO - Non si placano le polemiche sull’ospedale di Ferentino dopo la visita effettuata dal manager Carmine Cavallotti con il suo staff alla presenza dell’assessore al ramo del comune.
La struttura dovrebbe funzionare per la fine di Luglio . Ma alle dichiarazioni di esponenti politici locali insorge l’ex primo cittadino Francesco Scalia che rivendica il merito di aver consentito la riapertura seppure senza degenza del locale presidio in virtù di incontri e scontri con il manager ed i responsabili della Regione Lazio.
«Con una settimana - dice Scalia - l’azienda Ausl avrebbe fatto lavori di ristrutturazione dello stabile per un importo di 2 miliardi e trecento milioni, avrebbe deliberato la istituzione del primo soccorso della lungodegenza post acuzie ed il potenziamento degli ambulatori. E avrebbe attrezzato i locali ed appaltato la strada di accesso di emergenza alla nuova struttura».
«La verità è un’altra - insorge Scalia - la prossima riapertura dell’ospedale di Ferentino ( che ospedale vero e proprio non è) è il risultato del lavoro della mia amministrazione e della precedente Direzione Generale Ausl entrambe partite da una situazione che vedeva ( delibera Ausl dell’agosto del 1995) il nostro nosocomio formalmente disattivato. Per contro il centro destra in questi anni ha strumentalizzato la provvisoria chiusura della struttura sanitaria per l’effettuazione dei necessari lavori di ristrutturazione facendo credere alla cittadinanza che Ferentino non avrebbe più potuto avere un proprio ospedale.» Sta di fatto però che i cittadini ancora non vedono nessun segnale di prossima apertura stante i lavori in corso e per i quali ci vorrà ancora del tempo per la loro esecuzione.