Ciociaria Oggi

Frosinone

Venerdì 6 luglio 2001
Progetto per istituire un centro polifunzionale al posto dell'"Umberto I"
Cambio d'uso per l'ospedale
Previsto un 30% di area da destinare a superficie commerciale

QUANDO l'ospedale verrà completamente trasferito in via Armando Fabi cosa sorgerà al posto dell'attuale nosocomio di viale Mazzini?
Il 17 maggio scorso lo Studio Speri (società di ingegneria) ha inviato la seguente lettera alla AsI di Frosínone: 
«Con riferimento alla nota dei Comune di Frosinone del 20/4/2001, protocollo 4.609, si suggerisce di ipotizzare le seguenti destinazioni: 30% commerciale, 50% direzionale, 20% abitazione».
E poi si aggiunge: In ogni caso occorre far comprendere al Comune che, se "politicamente" è stato deciso di accordare il cambio di destinazione d'uso, non è possibile chiedere il rispetto degli standards urbanistici. D'altra parte non si tratta di un nuovo intervento e, attualmente, gli standards urbanistici non sono sicuramente rispettati». 
Già si sa quali attività prenderanno il posto del vecchio ospedale? 
Il 30% di superficie commerciale equivale ad un nuovo esercizio di grande distribuzione: in poco più di sei chilometri ce ne sono aperti già quattro, tra Le Sorgenti, Orizzonte, Il Globo e Panorama. Non sarà possibile rispettare gli standards urbanistici: il pensiero corre veloce soprattutto ai parcheggi. In parole povere, se non verranno adottate correzioni valide l'edificio rischia di trasformarsi in una «bomba urbanistica nel cuore della città.
Un'altra cosa: la valutazione del vecchio ospedale risultava, secondo note catastali, di 35 miliardi di lire.
Oggi, chi si aggiudicherà la gara di appalto dovrà pagare 25 miliardi. Uno sconto di 10 miliardi, che forse appare troppo eccessivo. Infine, che significa quel «politicamente»?

Corrado Trento