Cronaca di Frosinone

Domenica 1° luglio 2001
Veroli. Svolta all’Ini Città Bianca
Nuove strutture in clinica, ridotte a 3 giorni le attese

di SILVANO CIOCIA

A VOLTE sulla sanità si parla senza cognizione di causa per il semplice fatto che tutto va o deve andare male senza però soffermarsi sulle tante cose che vanno bene. E proprio dall’Ini Città Bianca di Veroli arrivano notizie confortanti per tanti utenti.
A firma del responsabile del Dipartimento per la Riabilitazione e la Disabilità dell’Ausl di Frosinone, Dr. Antonio Bucchiarone ci perviene una comunicazione nella quale si rende noto che «grazie all’impegno del dott. Carmine Cavallotti, direttore generale dell’Azienda Sanitaria, i trattamenti di radioterapia (effettuati per conto dell’Ausl presso l’Ini Città Bianca di Veroli) vengono attualmente eseguiti con tempi di attesa di appena tre giorni.
Ciò si è reso possibile utilizzando l’Acceleratore Lineare per 10 ore al giorno mentre in precedenza la stessa apparecchiatura operava per sole 4 ore comportando liste di attesa di circa 3 mesi per Frosinone e da 5 mesi a un anno presso i centri di Napoli e Roma.
Notevole quindi il risultato ottenuto in termini di qualità di vita per gli utenti e familiari.
L’auspicio che si pone conclude la nota - è che lo stesso Acceleratore possa al più presto venir autorizzato per tre turni giornalieri di 6 ore (18 ore gg) in modo da riuscire ad azzerare i tempi di attesa per i pazienti rendendo così tale struttura assieme all’Università di Perugia unica in tutta Italia per questo impegno assistenziale».
Una notizia che non può che far piacere soprattutto agli utenti i quali possono tirare un sospiro di sollievo e disporre a pochi passi da casa e con un personale qualificato di un apparecchiatura altamente diagnostica in grado di soddisfare le richieste nel giro di pochi giorni se non di poche ore.