Cronaca di Frosinone

Martedì 10 Luglio 2001
Roccasecca. Rivolto a operatori e volontari, si terrà oggi alle 17, presso i locali del Comune
Morbo di Alzheimer, II corso di formazione

di SILVANO CIOCIA

Oggi pomeriggio con inizio alle 17 presso il Comune di Roccasecca si terrà la chiusura del II° Corso di Formazione per Caregiver per gli operatori, volontari e per i familiari affetti da malattia di Alzheimer e Demenza. Alla chiusra dei lavori parteciperà il manager dell’Ausl Cavallotti, il direttore sanitario Mirabella, il Presidente della Commissione sanità Alessandro Fogliettam, il consigliere provinciale Antonio Abbate, Il direttore sanitario del distretto Di Lullo, Il Direttore Amministrativo Carcione, il Direttore del Polo Ospedaliero Iacobelli, il sindaco di Aquino Tomassi, il Presidente dell’Associazione Anziani di S. Tommaso Bracci.
Sono stati 100 i giovani impegnati al corso per insegnare e ben invecchiare.Il prof. Di Cioccio responsabile dell’Unità Organizzativa Geriatrica per l’intera Ausl e Direttore dei corsi ha dichiarato.« Il problema della Demenza ed in particolare della malattia di Alzheimer rappresenta la vera sfida del nuovo millennio. In America l’Alzheimer è la terza causa di morte, in Italia ci sono oltre 600 mila malati, nella Regione Lazio oltre 50.000 nella nostra provincia oltre cinquemila.
La diagnosi precoce - continua Di Cioccio - consente di iniziare subito il trattamento con farmaci che rallentano la progressione della malattia. Per questo la nostra Ausl ha attivato due sedi Uva una presso il Servizio Geriatrico di Aquino e una presso il Csm di Sora. Da Ottobre ad oggi sono stati multidisciplinati ben 400 pazienti dei quali 130 identificati come Demenza da Alzheimer .
Nel corso della manifestazione di chiusura dei Corsi verrà ufficialmente presentata la linea verde Alzheimer e verranno presentati i manifesti che nei prossimi mesi i cittadini vedranno nelle sale di attesa dei loro Medici di Famiglia e nei vari Uffici Pubblici, proprio per sensibilizzare medici e popolazione su questo problema emergente.
Il Direttore Generale Carmine Cavallotti ha dichiarato:« La nostra Ausl è impegnata a vari livelli per fronteggiare l’emergenza Alzheimer per questo saremo la prima Ausl della Regione Lazio ad attivare la Linea Verde Alzheimer in modo da dare risposte immediate sull’utilizzo dei servizi riservati ai pazienti». Si apprende infine che il Piano sanitario locale prevede 4 Centri di Geriatria con dieci posti letto ed un servizio di riabilitazione.