Cronaca di Frosinone

Lunedì 30 Luglio 2001

Davanti l’Umberto I un muro di... auto
Cittadini costretti a fare le acrobazie per accedere alla struttura sanitaria

di SILVANO CIOCIA

La sosta selvaggia nel piazzale antistante l’ospedale di Frosinone continua a creare non pochi problemi ai cittadini residenti ed a quanti sono costretti a transitare nelle strade adiacenti: tutti devono compiere vere e proprie acrobazie per riuscire ad oltrepassare quel «muro» di macchine, che ogni giorno e per tutte le ore della giornata sostano indisturbate.
Del problema si è fatto carico il Movimento del Cittadino con una lettera indirizzata al direttore dell’Ausl di Frosinone, Carmine Cavallotti, nella quale si ripropone con forza il problema dell’inquinamento da.. traffico nel piazzale dell’ospedale di Frosinone.
Secondo il Movimento, infatti, sarebbero alcune migliaia le auto che giornalmente impegnano il piazzale dell’Umberto 1° scaricando fumi tossici, pericolosi per tutti ed in particolare per i pazienti.
La rimozione forzosa delle auto non risolve però il problema anche se consente di transitare con una certa tranquillità almeno fino alle immediate adiacenze della portineria.
«Occorre pertanto - si legge nella lettera del Movimento del Cittadino - intervenire subito e bene per risolvere il problema e si propone il ripristino della sbarra all’ingresso del piazzale nella speranza che sia sufficiente».
Le rimozioni a catena delle auto effettuate in questi ultimi giorni, se da un lato consentono di poter raggiungere il presidio con facilità, dall’altro però creano, come normale, qualche tensione di troppo, specie da parte di quanti sono pressoché «costretti» all’infrazione, perché hanno da accompagnare un paziente o costretti da altra urgenza.