Veroli

Domenica 26 agosto 2001
Sarà presentato al più presto al direttore generale della Asl Carmine Cavallotti
Un piano per la Città Bianca
Presso la clinica di Foiano potrebbero essere trasferiti alcuni servizi

Si sta approntando un piano da presentare al dottor Cavallotti dell'AusI di Frosinone, per cercare di trasferire presso la Clinica dì Foiano i servizi poliambulatorialì con quelli dei prelievi del Cup. Qualcuno ne sta studiando il programma che entro l'anno dovrebbe essere portato sul tavolo delle discussioni.
L'ex struttura dell'ospedale di Veroli, da anni è al centro della cosiddetta riconversione in Rsa. L'ultima volta lo stesso capogruppo diessino Mauro Vicano disse che rientrava nel piano sanitario. Ma se si va a valutare bene la situazione, possibile che non ci si rende conto che per tutti, in modo particolare per gli anziani, quel palazzo di largo Alfedena è difficoltoso da raggiungere? E nemmeno si può dire che, se venissero eliminati i servizi, ci rimetterebbe l'economia locale. Ormai non c'è più neanche una bettola, ma che dico? una fontanella per l'acqua. Ed allora, perché non si affronta seriamente il problema "trasferimento alla Clinica dell'Ini Cìttà Bìancg"?
Sì parla dì convenzione con la Asl, quindi quale miglior soluzione per i cittadini verolani recarsi a Foiano, collegata con il resto del territorio con il trasporto pubblico?
Si ha paura di parlare di questo problema, si teme di affrontarlo per confrontarlo con la mastodontica realtà che oggi esiste sul nostro territorio. Il primo passo tra la Clinica ed i verolani è stato siglato con una sorta di convenzione sul costo dei servizi. Perché non si seguita con una sostanziale convenzione sui poliambulatori? I medici della Asl. di Frosinone che salgono a Veroli per gli ambulatori, possono essere "dirottati" anche alla Clinica di Foiano.
Noi abbiamo gettato il sasso nello stagno, dopo aver sentito un gruppo di politici e tecnici che stanno preparando un dettagliato piano. Sarà raccolto? Lo speriamo tutti, soprattutto quegli anziani che sono costretti a sottoporsi a una sfacchinata per arrivare a largo Alfedena, con il rischio di non poter avere nemmeno un sorso di acqua dopo tanta fatica. Foiano è tutta un'altra cosa. Soprattutto per le attrezzature e per i servizi in più che può offrire.