Cronaca di Frosinone

Giovedì 27 Settembre 2001
PONTECORVO Convegno di An sul futuro del Pasquale Del Prete
Un ospedale più efficiente
Per il consigliere comunale Trotto necessaria una terapia d’urto

di UMBERTO PAPPALARDO

PONTECORVO - Il circolo di Alleanza nazionale ha chiamato a raccolta gli esponenti più autorevoli del partito per praticare una "terapia d'urto" sulle sorti del nosocomio cittadino. Il convegno, che si svolgerà il 29 prossimo ( venerdì), avrà come tema: "Ospedale "Pasquale Del Prete:quali prospettive".
I conferenzieri saranno l'on. Giulio La Starza, il senatore Oreste Tofani, il consigliere regionale, Alessandro Foglietta, il consigliere provinciale, Antonio Abbate, l'esperto di An della sanità, Sergio Verdolotti, i sindaci dei comuni di Pontecorvo, Roccasecca,Colle S.Magno, Castrocielo, Esperia, Pico e il manager Cavallotti. I lavori saranno moderati dal responsabile del Circolo di Alleanza nazionale, Gino Trotto.
"L'aspetto tecnico- sottolinea l'alleanzino Gino Trotto- sarà affrontato dagli esperti del settore. Ma mi consta che l'opinione pubblica dà molta importanza al convegno, perché si aspetta dei risultati concreti. Ora, pur essendo conscio che la sanità non ha colore politico, invito i responsabili istituzionali a non deludere le aspettative. Seguiremo con appassionato interesse i convegni degli altri partiti per poter cogliere il meglio di ogni proposta. Ma la gente è stufa di una sanità di basso profilo.
Ora reclama professionalità dagli addetti ai lavori e una perfetta funzionalità tecnologica delle attrezzature.
Per ottenere questi risultati è necessario potenziare il Polo D: nella distribuzione delle discipline, al presidio ospedaliero di Pontecorvo dovrà essere riconosciuto un giusto ruolo.
Non è più tempo di "guerra tra poveri", l'obiettivo è la professionalità. Se rimarranno spazi vuoti per il taglio dei "rami secchi", sarà cura del manager Carmine Cavallotti eliminare le "cattedrali nel deserto". Oltre a prevedere scuole di formazione professionale, il direttore generale potrebbe puntare su qualche centro di ricerca, che dia prestigio al nosocomio cittadino".
Le conclusioni del convegno saranno tratte dal presidente della commissione regionale alla salute Alessandro Foglietta, il quale non mancherà di anticipare qualche buona novella ai cittadini di Pontecorvo che da tempo aspettano un segnale positivo.