Cronaca di Frosinone

Martedì 2 Ottobre 2001
La secca replica del responsabile Lucchetti, ma la Cgil con Della Rosa insiste nelle accuse
Nessun rischio nelle sale operatorie

di SILVANO CIOCIA

«Ma quale rischio e paure - risponde con un apparente fastidio il Responsabile delle Sale Operatorie il bravo prof. Lucchetti». «Le sale operatorie sono perfettamente efficienti e aggiornatissime sul piano tecnologico e su quello della sicurezza. Ci sarà solo da intervenire sulle strutture edili ma questo certamente non inficia minimamente la sicurezza del luogo dove deve imperare la massima pulizia». Dello stesso parere il direttore Sanitario Saverio Celletti, il quale peraltro sulle sale operatorie conta in maniera decisa e netta, rilevando che le ispezioni dell’altro ieri «non hanno evidenziato alcunchè di anormale e di insicuro sotto l’aspettto della funzionalità e delle norme di legge».
Ma Davide Della Rosa che è intervenuto sul problema, va oltre e accusa i responsabili di non fornire abbigliamento ai dipendenti e neanche si cura della prevenzione sugli infortuni. «E poi ? tuona il segretario della Cgil ? quando mai il dr. Cavallotti ci ha chiamato sull’applicazione della norma sul rischio radiologico che pare applicata solo per la parte relativa al salario mentre ci risulta carente per le ferie aggiuntive e che in alcuni reparti la stessa risulta addirittura maggiorata?».
Insomma tutto fila liscio per i responsabili e nella massima sicurezza. «Le attrezzature sono di assoluta avanguardia - tuona il Responsabile delle SS.OO. Lucchetti - con tanto di nuovi bisturi elettrici, nuove sterilizzatrici, videolapascopici e nuovi anche respiratori e monitor. Più di così.