Cronaca di Frosinone

Venerdì 19 Ottobre 2001
Un successo il primo convegno «La ...

di SILVANO CIOCIA

Un successo il primo convegno «La Donna in Menopausa» che si è tenuto all’interno della sala conferenze dell’Ospedale di Alatri ed al quale hanno preso parte numerosi big della politica regionale, sanitari e diverse associazioni.
La giornata della prevenzione della menopausa ha avuto un grande successo. Per l’occasione dalla 9 della mattina fino alle 19 della sera sono stati dislocati nei vari punti della struttura numerosi ambulatori ai quali si sono rivolti un centinaio di donne provenienti da tutte le province per sottoporsi al Pap Test, Ecografia pelvica e mammaria, e Colposcopia.
Inoltre si sono sottoposte al calcolo del rischio osteoporico strettamente legato alla menopausa.
Un numero di utenti veramente elevato atteso che la patologia tipica delle donne anche in età non più giovane riveste importanza nel prosieguo della vita quotidiana per cui l’approccio al nuovo «stato » pone l’interessata a doversi adattare a nuove esigenze fisiche e valutative.
Una visita accurata diretta dal prof. Francesco Tomaselli primario del reparto di Ostetricia e Ginecologia del nosocomio alatrense, insieme al suo staff altamente professionale.
Nel primo pomeriggio poi, c’è stato un convegno seguitissimo e affollatissimo con la presenza del Presidente della Commissione Sanità alla Pisana Alessandro Foglietta, dell’On.le Benito Savo, dell’Assessore Regionale Iannarilli, del sindaco Cittadini, del dott. Carmine Cavallotti con il Direttore Sanitario Carlo Mirabella, la dott.ssa Tanzi e il dott. Natalia e tante altre autorità politiche locali.
Questo convegno è il primo in tutto il Lazio nell’ambito della Giornata Mondiale della Donna in Menopausa.
I convenuti hanno preso la parola affermando all’unisono che questo screening si rende necessario per prevenire altre forme di malattie e portare a conoscenza delle interessate le altre terapie sostitutive attualmente praticate.
Al convegno erano presenti anche coloro che si sono sottoposte allo screening con le associazioni Arvac, Croce Rossa ed altre. Presenti pure numerose Ostetriche e Ginecologi. Data l’importante del convegno, le sue risultanze saranno pubblicate su numerose riviste scientifiche nazionali ed internazionali.