Cronaca di Frosinone

Mercoledì 31 Ottobre 2001
IL SOTTOSEGRETARIO ALLA SANITÀ IN VISITA AD ANAGNI
Un progetto concordato per migliorare la qualità dell’assistenza

di IVAN QUISELLI

ANAGNI - L’on. Cesare Curzi, Sottosegretario alla Sanità, è stato in visita alla città dei Papi su invito dello stesso primo cittadino Franco Fiorito. «Scopo dell’incontro - fa sapere l’ufficio stampa del Comune di Anagni - è di allacciare un rapporto per poter sviluppare un progetto valido e proficuo che porti benefici in campo sanitario nel territorio anagnino. Il sottosegretario Curzi si è interessato alle problematiche specifiche del territorio documentandosi insieme al Presidente Regionale della Commissione Sanità Sandro Foglietta sulla situazione del presidio ospedaliero di Anagni ed illustrando altresì quelle che saranno le tematiche e gli indirizzi politici in materia dell’attuale governo».
L’interessamento da parte del primo cittadino è teso sicuramente ad ottenere l’attenzione sia da parte degli esponenti di governo regionale e di quello nazionale. «Mi sta molto a cuore il problema della sanità - fa sapere Fiorito - pertanto, come amministratori, miriamo al miglioramento della situazione sanitaria attuale. Sono onorato che un membro di spicco del governo nazionale abbia dimostrato tanta sensibilità per il nostro territorio accettando l’invito a visitare la città di Anagni, sono felice dell’attenzione e della sensibilità dimostrata dall’on. Cesare Curzi».
Durante la visita si è avuto anche modo di parlare dei temi salienti della sanità quali la ristrutturazione dei presidi ospedalieri, la prevenzione e in particolar modo quella relativa agli anziani e la specializzazione dei presidi attuali che saranno quindi garanzia di maggiore efficienza e professionalità, calando sul territorio quelle specializzazioni rispondenti alle reali esigenze dei cittadini che lo vivono.
«Ho lanciato - ha proseguito Fiorito - la proposta di istituire nella nostra città una sezione distaccata universitaria di medicina, avendo noi la fortuna di avere immobili di prestigio idonei a essere utilizzati come sedi di ricerca e di studio, progetto per il quale Curzi ha mostrato interesse e piena disponibilità».
Nel corso della sua permanenza ad Anagni l’on. Cesare Curzi ha avuto anche modo di incontrare i dirigenti apicali delle industrie farmaceutiche che insistono sul territorio dibattendo delle problematiche del settore, iniziando così un percorso di totale collaborazione volto a garantire lo sviluppo del settore della ricerca che consentirà un ritorno dal punto di vista del rilancio economico e occupazionale.