Roma

Sabato 29 Dicembre 2001

PISANA
Diplomi universitari per infermieri 800 milioni per 170 borse di studio

ROMA - Incentivi per 800 milioni per 170 borse di studio per diplomi universitari di infermieri sono stati approvati dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore alla scuola, formazione e lavoro, Giorgio Simeoni. La giunta ha anche approvato il Piano formativo 2001-2002 per le attività socio-sanitarie con una spesa complessiva di 11 miliardi e 646 milioni di lire per la formazione della nuova figura di operatore socio-sanitario. Si tratta di corsi di 1000 ore che servono a formare personale qualificato per le mansioni assistenziali che attualmente non sono garantite dagli infermieri e non possono essere svolte dagli assistenti domiciliari perché non dispongono di un titolo adeguato.
«Altra novità - ha detto Simeoni - è rappresentata dal finanziamento di 90 milioni per corsi di formazione sull'uso del defibrillatore semiautomatico rivolti a personale non sanitario.
Il Comune di Roma ha acquistato 60 macchine utili a ridurre i casi di morte per infarto che si possono verificare nelle strade della nostra città. Le apparecchiature saranno localizzate in luoghi strategici come posti di polizia urbana, farmacie, terminal degli autobus. Per garantire un'adeguata preparazione all'uso dei defibrillatori - ha detto l'assessore - la Regione, di concerto con il coordinamento del 118, intende attivare corsi di formazione di breve durata per circa 600 addetti, tra autisti, vigili urbani e farmacisti».