Cronaca di Frosinone

Martedì 5 febbraio 2002
Fissato per questa mattina un nuovo incontro per definire le modalità del passaggio di fascia
Operatori sanitari, soluzione vicina

di SILVANO CIOCIA

QUESTA mattina alle 10, nuovo incontro le organizzazioni sindacali. del comparto e il direttore amministrativo della Asl di Frosinone Giovanni Terlizzo per il passaggio di categoria degli operatori sanitari e degli assistenti sociali. Le organizzazioni sindacali del comparto si sono già incontrate con il direttore amministrativo della Asl di Frosinone per discutere sull’applicazione dell’art.9 del Ccnl 1998/2001 2° biennio, ovvero sul passaggio dalla categoria C alla categoria D degli operatori sanitari e degli assistenti sociali.
L’incontro è stato aggiornato appunto a questa mattina al fine di individuare le mansioni del personale adibito a funzioni diverse dal profilo di appartenenza ovvero addetto ad altre attività per motivi di salute.
Il personale che si trova in quest’ultima condizione infatti non beneficia direttamente del passaggio ma verrà inquadrato nella categoria superiore a domanda da effettuarsi entro tre mesi dall’applicazione del contratto soltanto a seguito della effettiva riacquisizione delle mansioni proprie del profilo di appartenenza o nel caso di allontanamento per motivi di salute previa certificazione medico legale della recuperata efficienza per lo svolgimento delle suddette mansioni.
Il sindacato nel corso della riunione ha ribadito la necessità di procedere all’inquadramento ed alla corresponsione dei relativi benefici economici entro e non oltre il mese di Febbraio e di affrontare questa mattina la discussione sull’applicazione dell’art.10 del contratto che riguarda l’attribuzione dell’indennità di coordinamento al perdonale avente diritto e dell’art.12 comma 2 relativo alla rideterminazione delle dotazioni organiche del personale tecnico ed amministrativo per consentire a quest’ultimo i passaggi di livello economico o di categoria. La Uil Sanità richiama infine l’attenzione dell’amministrazione sull’urgenza di definire la trattativa decentrata sull’indennità di risultato e sull’erogazione dei buoni pasto dell’anno 2001.