Cronaca di Frosinone

Venerdì 8 febbraio 2002
Progetto globale presentato domani in un seminario scientifico alla «Città della Salute»
Sclerosi multipla: le nuove frontiere

di SILVANO CIOCIA

Una vera e propria convention sicuramente allettante se non altro per la patologia interessata punto centrale dell’interessante summit e per i suoi risvolti riabilitativi con annessi aspetti clinici.
Se ne parlerà domani mattina nella sala convegni dell’Ausl di Frosinone alla presenza di illustri clinici tra i quali la professoressa Maria Laura Lopez de Carvalho fisiatra portoghese che sicuramente porterà una ventata di novità in materia.
Tema della convention : «La gestione Multidisciplinare della sclerosi Multipla- Aspetti clinici e Riabilitativi». Un importante appuntamento con la Sclerosi Multipla e con le nuove terapie per affrontarla. Organizzato dal Dipartimento della Riabilitazione e Disabilità dell’Azienda locale, dall’Unità Operativa di Neurologia dell’ospedale unitamente all’Associazione Italiana Sclerosi Mulipla di Frosinone si prefigge di portare a conoscenza degli addetti al lavori le varie conoscenze acquisite sulle grave patologia oggi più che mai di estrema attualità . Interverranno il manager Carmine Cavallotti, il Direttore Sanitario Mirabella, il Responsabile del Dipartimento Riabilitazione e Disabilità il dr. Antonio Bucchiarone con il Presidente Provinciale Aism Paola Amicizia. Tanti gli illustri clinici che prenderanno la parola: Il dott. Sollazzo, Enrico Millefiorini che tratterà il tema: La Terapia; Raoul D’Alessio: Le problematiche odontoiatriche; Enza Gentile: Le problematiche psicologiche e Fulvio Ferrante relazionerà sull’assistenza farmaceutica.
Il dibattito sarà moderato dal Dirigente Fisiatra dell’Unità operativa dell’Ausl Roberto Bove.
Importanti e tutti da seguire saranno poi gli interventi per la riabilitazione con le relazioni di Roberto Bove, Maurizio Turriziani Donatella Uberti e Marcello Russo Responsabile del Centro Assistenza Domiciliare.
Un appuntamento altamente scientifico che sicuramente vedrà la presenza di personalità locali, amministrative e politiche nonchè di tanti medici.
Ci si ritrova dunque domani mattina alle 9. Una giornata intensa di lavori con grandi esperti in materia veri e propri luminari mai visti tutti insieme in ciociaria.
Ma tutto da seguire saarà la relazione di Maria Lauyra Lopez de Carvalho che porterà a conoscenza degli illustri ospiti le varie tematiche ed esperienze acquisite nella struttura di Genova dove insiste il centro Aism.