Cronaca di Frosinone

Venerdì 15 febbraio 2002

OLTRE tremila elettori particolari per eleggere un ...

OLTRE tremila elettori particolari per eleggere un «parlamentino» particolare: il Consiglio dei sanitari dell’Asl. Voteranno (con quale percentuale è l’incertezza della vigilia) per tutta la giornata di oggi dalle ore 8 alle ore 22 nei seggi ubicati nei presìdi ospedalieri di Alatri, Anagni, Cassino, Frosinone, Pontecorvo, Sora e nella sala convegni del Centro polifunzionale di via Armando Fabi. Lo spoglio delle schede avverrà domani, con inizio alle ore 8.30. Al voto hanno diritto complessivamente tremilaventicinque operatori dell’Azienda sanitaria, di cui cinquantasei sono specialisti ambulatoriali convenzionati. I dipendenti sono in tutto duemilanovecentosessantanove, così ripartiti per funzioni: duemiladiciassette appartenenti all’area infermieristica e tecnica (laboratorio, radiologia, riabilitazione, ecc...), una fetta consistente corrispondente al 66,7 per cento; settecentottantasette medici, pari al 26 per cento; settantuno psicologi (2,4%); cinquantasei veterinari (1,8%); diciannove biologi (0,6%); tredici farmacisti (0,4%); e sei chimici (0,2%).
Il Consiglio dei Sanitari è, come spiega il comunicato dell’Asl, «un organismo elettivo con funzioni di consulenza tecnica presieduto dal Direttore Sanitario aziendale, fornisce parere obbligatorio al Direttore Generale per le attività tecnico-sanitarie, anche sotto il profilo organizzativo e per gli interventi ad esse attinenti esprimendosi altresì sulle attività di assistenza sanitaria».
La Regione, che ha provveduto a definire il numero dei componenti nonché a disciplinare le modalità di elezione, la composizione e il funzionamento, ha stabilito che l’organismo sia formato da diciotto membri delle seguenti figure professionali: sei dirigenti medici dipendenti (di cui uno del dipartimento Prevenzione), un dirigente medico veterinario, uno specialista ambulatoriale, un medico di medicina generale e un pediatra di libera scelta (designati dall’Ordine professionale), cinque dirigenti sanitari laureati non medici del ruolo sanitario in rappresentanza di ciascuna figura professionale operante nell’Asl, un operatore dell’area infermieristica e due di quella tecnico-sanitaria e della riabilitazione.
Tuttavia il Consiglio dei sanitari della nostra Asl sarà formato da diciassette membri e non diciotto in quanto saranno eletti quattro dirigenti sanitari laureati non medici e non cinque perché non sono in organico i fisici. Sono state presentate dodici candidature di medici; cinque di infermieri; tre per ognuno da parte di biologi, farmacisti e tecnico-sanitari; due di psicologi e una rispettivamente da veterinari, chimici e specialisti ambulatoriali.

L.S.