Cronaca di Frosinone

Mercoledì 13 Marzo 2002
OSPEDALIERI in subbuglio. Hanno ...

di SILVANO CIOCIA

OSPEDALIERI in subbuglio. Hanno costituito ieri un Comitato, dopo che sono stati «scippati» del parcheggio e dei posti obbligatori per handicappati e addirittura quelli del personale medico in reperibilità.
Durissima la reazione dei dipendenti tanto che non hanno voluto sentire ragioni e stanno continuando a parcheggiare le proprie autovetture nel piazzale antistante l’ospedale perché dicono « non possiamo recarci sul posto di lavoro e pagare il parcheggio per la nostra macchina». «Dove sta scritto - afferma S.C. un dipendente in servizio all’interno della struttura- che dobbiamo lasciare la macchina anche a qualche chilometro di distanza per poter venire a lavorare?
E perché poi dobbiamo pagare il ticket per parcheggiare?. Non ci stiamo proprio per cui la decisione sulle strisce blu va rivista subito creando degli appositi spazi anche per i dipendenti.
«Ed è proprio cosi - afferma l’assessore all’Igiene del comune di Frosinone Sandro Lunghi - in queste giorni ci riuniamo con il Manager della Ausl di Frosinone Cavallotti, con il Direttore Sanitario Celletti e con quello amministrativo Ferri per cercare una soluzione che possa soddisfare dipendenti e utenti questi ultimi penalizzati per il caos che regna nel parcheggio. «Studierò- dice Lunghi il sistema per far parcheggiare i dipendenti senza pagamento- creando un apposito spazio all’interno del quale posizionare le autovetture.Ovviamente avranno dei permessi speciali sempreché in servizio..
«Quello che è stato importante conoscere- afferma sempre l’assessore all’Igiene del comune di Frosinone Sandro Lunghi -la pertinenza dell’area se era di proprietà del comune o dell’AUsl. E finalmente siamo riusciti a sciogliere questa matassa. Ma a far sentire la loro voce sono anche i tanti utenti che per svariate ragioni devono accompagnare i familiari fino all’ingresso principale della struttura per poter permettere al familiare non deambulante di poter raggiungere il reparto. «Chiediamo di avere un piccolo spazio afferma Antonio O. per poter lasciare la nostra autovettura per il tempo strettamente necessario per raggiungere il familiare e riaccompagnarlo in macchina. .Fino ad oggi per fare questo ci siamo beccati anche la contravvenzione ed in qualche caso la macchina è stata prelevata dal carro attrezzi. »
Positive di contro le reazioni degli utenti i quali con la regolarizzazione dei parcheggi potranno recarsi in ospedale con tranquillità e con la propria vettura, cosi come al Pronto Soccorso.
Insomma un vespaio di polemiche che è bene far cessare subito e dare a tutti la possibilità di poter parcheggiare utenti, dipendenti, medici, personale in reperibilità e mezzi di soccorso ma con ordine e disciplina. Non sarà poi tanto difficile.