Cronaca di Frosinone

Mercoledì 3 luglio 2002
Cavallotti assicura piena normalità all’ospedale
Si preannuncia qualche disagio a causa dello sciopero generale proclamato per la giornata di domani dalla Cgil

di SILVANO CIOCIA

ECCO puntuale arrivare per domani lo sciopero proclamato dalla Cgil: si formeranno cortei che stazioneranno davanti alla Prefettura ed al palazzo dell’Amministrazione provinciale.
Quello che preoccupa i tanti cittadini e quindi principalmente i responsabili della Regione è il problema dell’assistenza sanitaria che assolutamente non deve risentirne e soprattutto deve garantire qualsiasi tipo di urgenza. A tale fine è stata diramata una comunicazione al manager Cavallotti acchè « garantisca tutti i servizi essenziali sia per il caldo opprimente di questi giorni sia perchè domani in occasione dello sciopero potrebbero verificarsi situazioni anomale. Per cui il direttore generale sarebbe stato anche autorizzato qualora ce ne ravvisasse la necessità di precettare il personale.
Una misura più che giusta in quanto ogni volta che si sono svolte manifestazioni di protesta con la partecipazione del personale allo sciopero la struttura sanitaria accusava vistose falle talvolta addirittura sono costate anche denunce all’autorità giudiziaria per mancanza di interventi rapidi e completi.
Insomma per quanto riguarda la nostra struttura non ci sono preoccupazioni -ci dicono sia alla direzione sanitaria dell’Umberto 1° di Frosinone che il manager Carmine Cavallotti: saranno assicurate tutte le prestazioni in tutti i reparti con sufficientel personale in dotazione, con particolare riguardo agli anziani e bambini che dovessero ricorrere alle cure sanitarie.
Una mobilitazione quella della Regione che serve a dare ai cittadini la tranquillità necessaria proprio in queste giornate di caldo africano dove il ricorso alle cure del pronto soccorso si sta facendo ogni ora sempre più numeroso a seguito di svenimenti, sbalzi pressori, problemi cardiaci ed altri casi richieste di interventi per punture di insetti velenosi. «Tutti all’opera dunque come sempre - ci dice il responsabile del Pronto Soccorso dell’Umberto 1° di Frosinone «Gianfranco Sallustio, siamo pronti a qualsiasi emergenza con personale qualificato e con presidi della massima affidabilità.