Cronaca di Frosinone

4 ottobre 2002
Arriva l’ok per il nuovo ospedale
ASL Dopo la decisione di vendere il terreno di proprietà provinciale

di SILVANO CIOCIA

FINALMENTE le problematiche che hanno investito e frenato l’avvio del nuovo ospedale cittadino da allocarsi nella Città della Salute di Frosinone sono state tutte superate con enorme soddisfazione da parte del commissario straordinario della Ausl di Frosinone Domenico Stalteri e dell’intero staff aziendale. E tutto ciò si è reso possibile grazie alla Provincia di Frosinone che ha deciso di vendere all’ azienda sanitaria il terreno di via A. Fabi nel capoluogo, per la costruzione del nuovo ospedale. Secondo quanto stabilito da una delibera del consiglio provinciale il terreno che ha una superficie totale di 47.190 mq. sarà pagato dalla Ausl 15,49 euro al mq. per un totale di 730 mila euro secondo quando valutato dall’Agenzia del territorio di Frosinone. L’accordo prevede che l’azienda sanitaria verserà un primo acconto all’ente di 220 mila euro per avere l’immediata cessione del terreno, appunto per consentire l’immediata cantierabilità dell’opera.
Soddisfazione dicevamo da parte dei vertici i quali ora tirano un sospiro di sollievo. «Attendevamo la conclusione di questo annoso problema come una manna – ci dicono in coro all’Ausl – ora possiamo veramente stilare un protocollo d’intenti e gettare giù le basi per arrivare in tempi brevi alla ultimazione della struttura, così da dare alla città di Frosinone e all’intera provincia il nosocomio che si meritano». Un’attesa che premia soprattutto i cittadini utenti.
La vendita d’altro canto dicono alla provincia rientra nei piani si dismissione delle proprietà dell’Ente non più utilizzate da anni. Da sottolineare l’interessamento caparbio e costante da parte di Francesco Scalia e Antonello Antonellis e non ultimo del commissario straordinario Stalteri che hanno contribuito notevolmente a portare a termine il faticoso accordo.