Cronaca di Frosinone

Sabato 25 gennaio 2003
SORA
Ospedale, vertice all'Azienda sanitaria

di Giovanni Magnone

SORA - A breve ci sarà un incontro a Frosinone nella sede dell'Asl per l'esame delle esigenze dell'ospedale Ss. Trinità. Lo ha comunicato Sandro Donarelli, consigliere comunale di An, presidente della commissione permanente sulla sanità.
L'incontro ci sarà con il massimo responsabile dell'Asl provinciale e con il presidente della commissione sanità alla Regione Lazio Alessandro Foglietta.
Donarelli ritiene che in considerazione dell'ampia disponibilità manifestata dai massimi responsabili della sanità provinciale nel ricevere la commissione da lui presieduta, "appare evidente l'importanza dell'incontro al fine di poter compiutamente verificare quali sono le prospettive future previste per l'ospedale di Sora e anche per esporre le richieste e le proposte che Ia commissione consiliare ha dettagliatamente elaborato anche II fattivo ausilio degli operatori medici e paramedici locali. Le richieste e e le proposte di cui parla Donarelli possono essere così riassunte: quattro posti letto di terapia intensiva e rianimazione; la realizzazione dell'eliporto; il blocco operatorio con l'attivazione delle due sale operatorie chiuse per ottenere tre sale riservate agli interventi di routine, una sala riservata alle urgenze, due sale per gli interventi di chirurgia ambulatoriale di cui una riservata all'oculistica; sei posti letto di osservazione breve. Tale unità operativa è importante per garantire sia la degenza che Ia cura in caso di indisponibilità dei posti letto di degenza. Con la degenza breve si eviterebbero trasferimenti da una struttura all'altra e si eliminerebbero i cosiddetti "ricoveri impropri"; un'unità di endoscopia digestiva; una di urologia; per la medicina generale non si condivide l'ipotesi della perdita di trenta posti. Inoltre si potrebbe prevedere l'attivazione di due unità operative a struttura semplice quali pneumologia e diabetologia; l'unità di oncologia, il centro della terapia del dolore, il centro di anatomia-istopatoIogica e il centro di nutrizione parenterale.