Cronaca di Frosinone

Martedì 22 luglio 2003

Ferentino e Anagni le zone più colpite
Allarme da una ricerca sulla Valle del Sacco: «Tumori in aumento»

di EMILIANO PAPILLO

Allarme tumori nella Valle del Sacco, in particolare tra Ferentino ed Anagni. A lanciarlo è l'associazione medica di volontariato Lions Club di Fiuggi che in questi giorni sta effettuando ricerche sul territorio. In particolare è emerso che la percentuale di tumori è pari allo 0,8 per mille contro lo 0,68 della media nazionale. «Sono dati preoccupanti» ha commentato il dottor Ivan Trimarchi, che continua: «Essere di un punto percentuale al di sopra della media nazionale è un fatto che ci deve mettere in guardia. In questo periodo ho notato tra i miei pazienti ben 8 casi di linfomi no nocing , ossia un tumore al sistema linfatico del sangue e ben due casi di leucemia. Sono dati allarmanti per la nostra provincia in particolare per la zona della Valle del Sacco. In più, rispetto al ’93, c'è stato un incremento del ben 125 casi tra allergie polmonari ed oculari. Credo sia importante fare analisi statistiche per vedere quali sono le cause di questi aumenti sproporzionati delle patologie e fare prevenzione. Un campanello d'allarme è poi dato dall'aumento di tumori al livello del naso. Negli ultimi 10 anni ne abbiamo riscontrati ben 5 casi in questa zona».
Dalla ricerca dei medici del Lions è emerso anche un dato estremamente positivo, quello della diminuzione dei tumori alla laringe, pari a circa il 20% (rispetto a 10 anni fa) grazie ad una maggior attenzione al fumo e all’alcol che sono le maggiori cause di questi tumori. Invece Trimarchi si è detto preoccupato della forte presenza di casi di tiroide e tumori alla mammella. «Ci vorrebbe un registro dei tumori di cui la Regione Lazio è purtroppo sprovvista. La nostra idea è quella di coordinare i medici di base sulle patologie tumorali in modo che per ogni paese ci siano dati certi. Un comune da solo non può fare quasi nulla, ma consorziandosi e con l'aiuto di Asl e medici di base, si può moltiplicare l’attività preventiva. In questo modo i costi sarebbero notevolmente inferiori». Il Lions sta effettuando un'opera di sensibilizzazione in tutto il territorio iniziando dalle scuole.
Tra le altre attività intraprese dai Lions va segnalato un protocollo d'intesa con una associazione riconosciuta per le adozioni a distanza. Molto sensibile alle problematiche ambientali si è mostrato il sindaco di Ferentino, Piergianni Fiorletta, che intervenuto ad un convegno ha evidenziato il problema della presenza di amianto. «Siamo in attesa che il Ministero ci dia una risposta in merito alla bonifica delle fabbriche dimesse Cemamit e Italfornaci(si producevano manufatti con lastre di amianto ndr). Il nostro obiettivo come amministrazione, è quello di sensibilizzare i cittadini sui problemi ambientali iniziando dalle scuole».