Cronaca di Frosinone

Domenica 27 luglio 2003

I famigerati numeri “709” e “899” hanno messo in ginocchio gli utenti ciociari. Nella trappola anche la Uil
La truffa corre sul filo del telefono
Tasche svuotate a colpi di sms e internet: 40 denunce alla polizia

di MASSIMO CECI

La truffa corre sul filo del telefono. E ci svuota le tasche a colpi di sms (brevi messaggi via cellulare) e di collegamenti internet. I famigerati numeri 709 e 899 hanno messo in ginocchio gli utenti ciociari. Nella sola mattinata di ieri, alla questura di Frosinone sono arrivare 40 denunce dalla città di Cassino per mega-bollette dovute al collegamento internazionale tramite 709. Anche la Uil del capoluogo è capitolata: la bolletta è lievitata a 4000 euro a bimestre, contro le 400 dei mesi precedenti. E intanto un nuovo spauracchio fa perdere il sonno agli utenti frusinati: il numero 899, che assicura un viaggio all'estero con un bonus di 500 euro. Ma a chi telefona, senza vincere nulla, viene addebitato uno scatto di 10 euro (se chiama da telefono fisso) o 25 euro (da cellulare).
"Da una decina di giorni il nuovo pericolo è il numero 899 - fanno sapere dalla polizia Postale di Frosinone - Sono nove cifre, ma le ultime tre cambiano in continuazione. Dietro il meccanismo si nascondono 7-8 società fantasma, che risiedono soprattutto a Milano e Ferrara. Non è escluso che dietro ci sia qualche imprenditore di Frosinone, le indagini proseguono a ritmo serrato. Abbiamo già una decina di denunce a Frosinone". La truffa si realizza con un breve messaggio (sms) sul proprio cellulare. "Avete un bonus di 500 euro - recita il messaggio - Telefonate al numero 899-003-724 (è il più diffuso, secondo la polizia, ma non l'unico). A chi telefona risponde un nastro, che promette un viaggio all'estero se si spedisce il proprio consenso ad un'azienda tedesca. Poi la voce assegna un codice personale da allegare alla lettera, garantendo la risposta entro quattro settimane. Ma secondo la polizia nessuno ha mai vinto. Un avvocato di Alatri ha ricevuto nei giorni scorsi il messaggio, ha telefonato e poi si è rivolto alla Telecom, facendo il 190. "Stiamo intervenendo per disattivare il numero - gli hanno detto - perché abbiamo scoperto una rete di truffatori che si nascondono dietro l'899".
Nonostante le promesse della Telecom, invece, non è cessato l'allarme per il famigerato numero internazionale 709 che si sostituisce di nascosto alla nostra linea urbana. Doveva essere disattivato dal primo giugno, m ancora molti utenti si lamentano. Il sindacato Uil di Frosinone ha ricevuto questo mese una bolletta decuplicata. Raddoppiata quella di Giuseppe, manager di Ferentino: "Pagavo ogni volta 200 euro, ora siamo arrivati a 400. per metà colpa del numero 709. Ho telefonato alla Teelcom. Mi hanno detto che non è facile disattivare questo numero per ogni utente, il lavoro non è ancora finito, per stare sicuri bisogna fare una denuncia in Questura, senza pagare le telefonate fatte col 709".
I siti su cui sta indagando la polizia Postale "sparano" dentro il computer di chi naviga in rete alcuni programmi in formato “.exe”. Da quel momento in poi il computer di casa interrompe il collegamento fatto attraverso la linea urbana a basso costo, e lo riavvia su una linea internazionale in cui ogni minuto di collegamento costa 3 euro. Senza che noi ce ne accorgiamo. Non solo: da quel momento in poi, ogni volta che ci colleghiamo il computer sovrappone il numero internazionale a quello urbano.