Cronaca di Frosinone

Giovedì 8 gennaio 2004

ALATRI/GARA SOLIDARIETA’ PER I NEONATI
Il sindaco: «Pediatria avrà il respiratore»
I cittadini hanno donato circa 10 mila euro, i restanti li metterà il Comune

di MASSIMO CECI

Il Comune di Alatri comprerà il respiratore meccanico per la rianimazione neonatale da donare al reparto di Pediatria dell'ospedale "San Benedetto". «Raggiungeremo con la partecipazione dei nostri cittadini i 15 mila euro che servono per acquistarlo - dichiara il sindaco Giuseppe Morini - e se non ci riusciremo, metteremo la differenza di tasca nostra». Intanto, la raccolta di fondi finalizzata all'acquisto del macchinario è stata prorogata fino al 25 gennaio.
L'apparecchiatura, indicata direttamente dal primario del reparto, il sindaco di Fiuggi Virginio Bonanni con una lettera a Morini - «permette la ventilazione a pressione positiva continua dei piccoli pazienti. La stabilizzazione delle condizioni cliniche ottenuta con questo rianimatore permette di migliorare la prognosi del neonato patologico, sia sul piano della sopravvivenza sia sul piano della qualità della vita futura», ha spiegato Bonanni.
«Finora in cassa ci sono pervenuti 5 mila euro - spiega ancora Morini - Ma presto raggiungeremo e supereremo i 10 mila. Abbiamo già venduto mille calendari, ma dobbiamo ancora registrare quelli venduti nelle scuole e aprire i salvadanai. E abbiamo già coinvolto 4 mila famiglie. Si può contribuire alla gara di solidarietà, infatti, comprando il calendario del 2004 edito dal Comune ed in vendita, a 2,50 euro, presso la Biblioteca comunale o l'ufficio Turistico di piazza Santa Maria Maggiore; depositando un'offerta nei salvadanai posizionati presso il ”MaxiSidis” di Chiappitto, il ”Sebastiani Market” della Fiura, il ”Melograno” di Collelavena o nel ”Cineauditorium”; oppure, ancora, acquistando un biglietto della lotteria organizzata dalla Confraternita di San Sisto (al prezzo di un euro). Il macchinario costa 15 mila euro: se non riusciremo a coprire tutta la cifra con la generosità dei nostri concittadini, il Comune metterà la differenza».
Domenica 25 gennaio finirà tutto con l'estrazione della lotteria organizzata dalla Confraternita di San Sisto. «In tal senso - conclude Morini - voglio fin da ora rivolgere un calorosissimo ringraziamento a tutti coloro che hanno già partecipato, e a quanti lo faranno da oggi al 25 gennaio, a questa incredibile gara di solidarietà. Ancora una volta, la popolazione di Alatri ha dato prova della propria generosità, del proprio senso civico, della propria straordinaria capacità di donare. Gli esiti parziali della campagna ci inducono ad affermare di essere andati ben al di là di ogni più rosea previsione, anche tenendo conto della circostanza che nel periodo natalizio sono tantissime le iniziative di beneficenza per le quali ognuno di noi viene sollecitato dalle più disparate associazioni ed enti».