Ciociaria Oggi

Frosinone

Domenica 22 agosto 2004

SANITA' - Il sindacato chiede risposte
Carenze in corsia la Uil va all'attacco
Giulio Rossi: "Infermieri costretti a lavorare per 24 ore di seguito

Personale infermieristico carente, i pochi in servizio costretti a coprire i turni per 24 ore filate. E' la drammatica denuncia che fa il segretario responsabile del settore Sanità della Uil, Giulio Rossi.
"Dopo gli annunci ad effetto del direttore generale dell'Asl, Carlo Mirabella, durante la sua visita all'Ospedale di Cassino, dove sono tutti in attesa dei cinquanta infermieri promessi - attacca Rossi - rileviamo la drammatica situazione del presidio ospedaliero di Frosinone, dove nella maggior parte dei reparti una sola unità infermieristica è costretta a coprire i turni sulle 24 ore. Rileviamo inoltre che tanto il personale infermieristico che quello ausiliario è costretto ad effettuare doppi turni di servizio sempre per coprire le numerose carenze di organico".
Rossi insiste ed aggiunge: "Il fenomeno è particolarmente evidente nel reparto di Chirurgia, dove nonostante l'alto livello di occupazione, che costringe frequentemente i pazienti a sostare nei corridoi in attesa del posto letto, il personale è ridotto ai minimi termini".
La Uil non risparmia il management dell'azienda sanitaria frusinate.
"Queste situazioni, nella maggior parte dei casi, dipendono da una scellerata politica aziendale che, nel tempo, ha visto assumere provvedimenti di mobilità verso unità operative di minor aggravio, senza che nei reparti fossero assicurate le necessarie sostituzioni - insiste Rossi.
D'altro canto la direzione sanitaria ospedaliera non si è dimostrata sensibile al problema e difetta, a nostro avviso, della necessaria segnalazione delle carenze e nella richiesta di assunzione di provvedimenti idonei a tamponare temporaneamente e a risolvere definitivamente le situazioni di criticità più volte denunciate dalla Uil.
Chiediamo pertanto di acquisire un rendiconto dove si evidenzi la situazione dei reparti con il riscontro dei posti effettivamente occupati in relazione a quelli previsti nella dotazione organica".