Cronaca di Frosinone

Martedì 31 agosto 2004

ALATRI Una festa significativa
Antiche Piagge da rivalutare

di PIETRO ANTONUCCI

ALATRI – Il passato di un quartiere che torna ad essere presente. Ammirato ma soprattutto vissuto, nella speranza di rilanciare le sorti di una delle zone più belle del centro storico. Stiamo parlando della manifestazione Antiche Piagge che si svolgerà sabato 11 e domenica 12 settembre prossimi. Nei giorni a cavallo di Ferragosto, gli assessori alla cultura e al centro storico, Giovannetti e Mattei, hanno provveduto a definirne il programma, che prevede diversi momenti riservati all'arte, alla gastronomia, al divertimento, allo svago e alla memoria (da ritrovare, celebrare e riportare in auge) di un intero quartiere.
A fare la parte del leone saranno la pittura e la scultura: gli artisti di tutta la provincia, quindi non solo di Alatri, sono stati invitati a partecipare alla prima edizione della Rassegna «Artisti ciociari», organizzata dall’amministrazione comunale in collaborazione con l'associazione «CiociariArte» di Lucio Lucchetti. Le opere verranno esposte lungo le strade del quartiere e in suggestivi locali storici delle Piagge: da Piazza Sant'Andrea a Via San Silvestro, da Via Colle Santa Lucia a Vicolo della Scaletta e a Piazzetta Santa Lucia. Ai quadri e alle sculture degli artisti contemporanei saranno affiancate opere di grandi maestri alatrensi del passato, da Del Greco a Carinci, da Torrice a Borgognoni, in una retrospettiva che proporrà così interessanti confronti.
Nell'occasione, partirà pure il concorso fotografico «I portali di Alatri». Al proposito c’è da dire che i 12 «scatti» ritenuti migliori andranno poi a costituire le immagini del calendario per il 2005 voluto dall'Amministrazione comunale. Sarà presentato anche l'ultimo libro del dottor Mario Ritarossi, intitolato proprio «Le Piagge» e dedicato alla storia e ai monumenti del quartiere. Grazie alla collaborazione delle Poste Italiane, sarà rilasciato uno speciale annullo filatelico studiato per l'iniziativa, mentre il palato vivrà il suo momento con la prima edizione culinaria «l' pan sott», con degustazione di questa tipica minestra della tavola locale. Una manifestazione ricca di appuntamenti che, è l'augurio, dovrebbe accendere i riflettori sulle Piagge e la sua storia.