Cronaca di Frosinone

Sabato 13 novembre 2004

ASL Interviene la Regione Lazio sui conti in rosso della gestione 2004
Verzaschi bacchetta Mirabella

UN vero e proprio aut-aut che riflette a pieno la situazione di difficoltà in cui si dibatte la sanità ciociara nel più ampio panorama regionale. Con nota dell’ otto novembre scorso a firma dell’assessore alla Sanità Verzaschi e del direttore regionale S.s.r Troiani, la Regione Lazio, nell’ambito del monitoraggio dell’andamento dei costi al trenta giugno duemilaquattro – verifica del raggiungimento degli obiettivi concordati con i direttori generali di cui alla deliberazione di giunta regionale n. 632 del sedici luglio 2004, ha formulato un duro richiamo al direttore generale dell’Asl di Frosinone Carlo Mirabella.
Partendo dai dati economici trasmessi dall’Azienda sanitaria per il primo semestre di quest’anno, la Regione ha rilevato forti scostamenti dal budget assegnato e, soprattutto, il non raggiungimento degli obiettivi concordati.
In particolare sono cresciuti i costi per assistenza ospedaliera (+49%), quelli per prestazioni socio-sanitari da privato (+7%), nonché quelli del personale (+2%).
«Tale andamento negativo – sostiene la Regione Lazio – se mantenuto nel secondo semestre determinerebbe una perdita complessiva di trentadue milioni di euro». Insomma, circa il 100% in più di quanto previsto in sede di concordamento.
Nel chiedere al direttore generale di «verificare immediatamente la situazione» e di «fornire una dettagliata relazione», l’assessore Verzaschi conclude richiamando Mirabella «alla massima attenzione nella gestione aziendale».
É il preludio di decisioni importanti sugli assetti aziendali?

F. di M.