Cronaca di Frosinone

Domenica 6 marzo 2005

SANITA’
Il Comune di Alatri compra un defibrillatore Ma la Asl annuncia: centinaia sono in arrivo

Parte la telemedicina ad Alatri. Il Comune ha ordinato un defibrillatore-stimolatore cardiaco da donare all’ospedale “San Benedetto”. L’apparecchio sarò dotato di uno speciale dispositivo che consentirà agli altri ospedali della Ciociaria (Frosinone, Cassino e Sora in testa) di esaminare i risultati in contemporanea con il pronto soccorso o l’ambulanza di Alatri, con enormi vantaggi per i medici ma soprattutto per i pazienti. Lo specialista, in questo modo, non dovrà aspettare per leggere i risultati o spostarsi per un consulto. Ma la Asl ribatte: «Fra un mese pioggia di defibrillatori nei centri sportivi della Ciociaria».
L’ordine di acquisto è partito dopo la chiusura definitiva della campagna di solidarietà lanciata a fine novembre e dopo il controllo di tutti i fondi raccolti attraverso le varie iniziative organizzate dall’amministrazione comunale. «Il conteggio ha rilevato un incasso di 14.466,63 euro, che hanno permesso l’acquisto di un’apparecchiatura dell’ultimissima generazione, portatile e quindi installabile in caso di necessità anche sulle ambulanze - commenta il sindaco di Alatri Giuseppe Morini - Entro poche settimane verrà donata al San Benedetto e sostituita agli apparecchi già in dotazione al nosocomio e che risalgono a una quindicina di anni. A fornirla sarà la Società Medtronic Italia di Sesto San Giovanni (Mi), individuata attraverso un’apposita ricerca di mercato disposta dal Comune. La quale ha voluto anch’essa dare il proprio contributo e così, a costo zero per il Comune, arricchirà l’apparecchio di uno speciale dispositivo che consentirà la telemedicina. Del buon esito della nostra iniziativa sono davvero orgoglioso, soprattutto perché è stato il frutto di una lunghissima serie di iniziative (la prima risale al 26 novembre) organizzate da decine di associazioni, da tutte le scuole del territorio, da cooperative, singoli cittadini ed altre realtà».
«Il defibrillatore è in dotazione in tutti gli ospedali della provincia e l’ospedale di Alatri è già dotato di apparecchio a Cardiologia, in sala operatoria, a Rianimazione – spiega il direttore sanitario della Asl di Frosinone, Sandra Spaziani – Sono stata dall’Ares (l’agenzia autonoma che gestisce i 118, ndr) e fra un mese invierà per tutte le Asl del Lazio 600 nuovi defibrillatori. Io sto cominciando il monitoraggio delle esigenze locali per chiedere un numero idoneo di apparecchi. L’idea è quella di fornire i centri sportivi della provincia di defibrillatori per le emergenze sanitarie che dovessero verificarsi».